ALLEVAMENTO

Con piacere vi do il benvenuto sul nostro sito. In questa pagina vi descrivo la storia della mia passione cinofila e del mio allevamento, illustrandovi gli aspetti e le caratteristiche più importanti del Weimaraner.

Mi chiamo Alessandro e sono l’allevatore e titolare dell’allevamento con affisso riconosciuto ENCI(Ente Nazionale della cinofilia italiana) e FCI(Federazione cinofila Internazionale) “dei MAGNIFICI GRIGI.” Il mio allevamento è situato in Provincia di Como, immerso in grandi spazi verdi delle colline comasche.

I cani sono sempre stati sin da quando ero piccolo dei miei compagni di vita. Sono nato e cresciuto insieme a loro. E’ uno dei motivi per i quali oggi, la passione cinofila mi accompagna ogni singolo giorno nel mio lavoro.

Ricordo con tanta gioia il mio primo cane, me lo regalò mia madre qualche mese dopo la mia nascita. Era una meticcia si chiamava “Coki” , mi accompagnò dai miei primi anni di vita fino all’adolescenza. Fu un importante punto di riferimento per me, con la quale ho vissuto dei momenti indimenticabili e di tanta felicità.

Sono sempre stato un amante dei cani da caccia. Li ho sempre considerati cani molto intelligenti, cani che instaurano un rapporto davvero unico con l’uomo. Attivi, pieni di energia ed eleganti nei movimenti e nelle loro forme.

Negli anni crescendo e vivendo a stretto contatto del mondo cinofilo, sono venuto a conoscenza del bracco di Weimar. Poco più di ventenne ho deciso di avere con me la mia prima Weimaraner. Fin da subito mi sono impegnato a conoscere al meglio la loro corretta morfologia, lo studio delle linee di sangue, dei loro aspetti caratteriali, delle loro esigenze e peculiarità psicofisiche più specifiche e importanti. Ho così scelto di proseguire e concentrarmi personalmente ad allevare questa magnifica razza.

Allevo questa razza facendo una selezione accurata per ottenere degli esemplari con giuste caratteristiche fisiche, morfologiche e caratteriali nel rispetto dello standard di razza. Frequentando esposizioni cinofile nazionali ed internazionali, indispensabili per proseguire e certificare il lavoro di un allevatore. La linea di sangue che seleziono e prediligo maggiormente è quella australiana e americana. Tra le più diffuse, trovo che sia la più affine alla mia linea di allevamento.

Negli anni ho avuto modo di allevare con grande orgoglio cani che hanno ottenuto diversi titoli ed eccellenti risultati in esposizioni cinofile italiane ed estere.

Sono pienamente convinto che la selezione non si fermi semplicemente alla bellezza morfologica, aspetto come ripeto e sottolineo tra i più importanti per un allevatore nella selezione di una razza canina, ma anche alla sua salute e non da meno al carattere. Con il cane dovete crescere e conviverci per buona parte della vostra vita. Avere quindi un cane nato e cresciuto in un ambiente ideale, allevato da persone con esperienza nel mondo cinofilo, nato da cani scelti con criterio è veramente molto importante.

ALCUNE MIE CONSIDERAZIONI CHE POSSO DARVI SU DI LORO

Il Weimaraner è: UN CANE DA VIVERE!…

Il Weimaraner è un cane da caccia, fa parte del gruppo 7 dei cani da ferma. Oltre alle sue caratteristiche venatorie, che ne tracciano la linea e le basi della razza, è un ottimo compagno di vita. Lo definisco un cane che ama la famiglia. Il suo carattere è docile, equilibrato e molto affettuoso verso il proprietario e a tutti i membri della famiglia in generale. Dove siete voi c’è anche lui. Vive un rapporto davvero fedele con i proprietari. Con loro ci vuole sempre un’ottima complicità. E’ adatto alla presenza in famiglia di bambini. Socializza normalmente con altri animali soprattutto se già presenti in casa e con discrezione anche con le persone estranee ai componenti principali della famiglia. E’ anche un buon guardiano all’interno della sua proprietà, è abbastanza territoriale. Per esperienza, vi dico che si adatta benissimo a vivere in casa, il motivo principale è che vuole vivere a stretto contatto con voi, volendo far parte della vostra quotidianità a tutti gli effetti.

E’ molto curioso sia all’interno della casa che all’aperto, esplora molto volentieri tutto ciò che lo circonda.

Ci tengo sempre a sottolineare sin dal primo incontro ai futuri proprietari dei miei cuccioli, che le va dedicato il giusto tempo per uscite all’aperto, con passeggiate per esempio in campagna, città, al parco oppure lasciarlo semplicemente correre libero in un prato(cosa che amano molto). E’ importante più che la quantità, la qualità del tempo che le dedicate. Non esiste, come molti mi chiedono, una tempistica dettata da orari e durata precisi, l’importante che viene fatto periodicamente, sopratutto per cercare di soddisfare le sue esigenze psicofisiche principali come per esempio l’uso dell’olfatto e la sua voglia di esplorazione. Non è adatto quindi a persone sedentarie e che si estraniano alla presenza del cane in famiglia.

Tutte queste particolarità descritte fanno parte del suo modo di essere e sono fra le loro caratteristiche principali. Non posso tralasciare di dirvi, che è anche un ottimo pantofolaio, ama la pulizia e le comodità! Diciamo che abbina queste particolarità nel migliore dei modi….

Se si tiene conto di tutti questi aspetti confrontandoli ai vostri impegni e stili di vita quotidiani, potete allora scegliere questa meravigliosa razza, sarò felice di cedervi uno dei miei bellissimi cuccioli. Ne sarete ripagati con moltissimo affetto e amore da parte sua, ve lo assicuro!!!!

L’APPROCCIO CON VOI

Sono sempre disponibile a dare consigli, informazioni sia per chi si vuole avvicinare alla razza. Con me ci si conosce e si avvia un rapporto che non finisce al momento dell’affidamento! anzi è esattamente il contrario.

Io sono felice se riesco a fare felice voi e i miei cani!

Sono gradite le visite in allevamento previo appuntamento telefonico per rispettare al meglio le abitudini di vita dei miei cani e in relazione anche agli impegni espositivi dell’allevamento.

Mi fa sempre molto piacere incontrarvi di persona, per trasmettervi la passione e la dedizione che ci metto ogni giorno, nell’allevare i miei cani e i miei cuccioli.

Non mi resta di dire quindi che vi aspetto e ringrazio in anticipo chi si affiderà al mio allevamento, per vivere insieme una bellissima esperienza accanto ad uno dei miei cani, vale a dire un MAGNIFICO GRIGIO.

Alessandro.

ALLEVAMENTO RICONOSCIUTO ENCI FCI

×